sabato 24 gennaio 2009

Arriva il Ministro Brunetta

'Efficienza della Pubblica Amministrazione'. Sabato arriva il Ministro Brunetta

L’Efficienza della Pubblica Amministrazione. Sarà questo il tema dell’incontro che si svolgerà sabato 24 gennaio alle ore 10,30 presso l’Aula Consiliare di Cisterna alla presenza del Presidente della Provincia Armando Cusani e del Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione Tecnologica prof. Renato Brunetta.

L’annuncio della conferma della presenza del ministro è stata ufficializzata dal Sindaco Mauro Carturan in una conferenza stampa tenuta questa mattina. Nel corso dell’incontro di sabato si terrà la presentazione pubblica ed immediata attivazione del nuovo servizio Anagrafe-on-line che consentirà, attraverso una password, di svolgere varie operazioni di competenza dei Servizi Demografici comodamente da casa attraverso il sito internet comunale. Il nuovo servizio andrà ad aggiungersi ad altri già da tempo operativi come lo sportello telematico con la Camera di Commercio di Latina, il Punto Inps, il collegamento con l’Agenzia delle Entrate per il rilascio del codice fiscale.

“Credo che il Comune di Cisterna – ha detto Carturan – sia tra i comuni pontini che maggiormente ha stretto collaborazioni con altri enti per l’erogazione periferica di servizi di pubblica utilità. Attraverso forme di collaborazione e la sigla di accordi di programma, ma anche grazie alla collaborazione del personale comunale, offriamo un’ampia gamma di servizi alla cittadinanza”.

L’incontro ha offerto l’occasione anche per affrontare altre questioni amministrative. Carturan ha annunciato come, non appena di ritorno dal viaggio con gli studenti ad Auschwitz, sarà convocato un Consiglio comunale tecnico, da tenersi entro il 15 febbraio, per affrontare questioni urbanistiche urgenti, inoltre come sia necessario per l’approvazione del bilancio di previsione affrontare alcune questioni relative al personale comunale in conseguenza del patto di stabilità.

“Anche quest’anno ho già avuto la conferma – ha detto – che siamo tra i comuni che hanno rispettato il Patto di stabilità. E’ un risultato che richiede un grande impegno da noi onorato senza espedienti finanziari e senza l’aumento dei tributi comunali. Abbiamo problemi sul fronte del personale perché ritengo giusto che tutti i dipendenti che ne abbiano diritto possano stabilizzarsi. Ma non sto certamente ritardando il Consiglio per eventuali motivi politici”.

Il Sindaco non si è sottratto neppure alla questione relativa al contratto d’incarico alla Cisterna Ambiente che, secondo alcuni, non dovrebbe rinnovare.

“La pulizia ed il decoro del paese come la gestione dei rifiuti e soprattutto la raccolta differenziata – ha spiegato Carturan – sono temi a me cari e che ho affrontato da sempre con grande attenzione. Sfido chiunque a non reputare più che soddisfacente il servizio reso dalla Cisterna Ambiente. Il contratto è scaduto e quindi compete a questa amministrazione rinnovarlo. Le somme rese disponibili per tale rinnovo sono dettate dalle spese di gestione più una quota previsionale per i costi soggetti alle oscillazioni del mercato, ad esempio i costi di discarica o il consumo del carburante, che comunque verranno erogate sono in seguito ad un effettivo riscontro. Poi i bilanci della Cisterna Ambiente sono pubblici e quindi chiunque li può verificare. Inoltre la raccolta differenziata porta a porta sta funzionando e verrà progressivamente potenziata producendo risparmi sulla gestione del servizio. Dunque, chi polemizza sulla Cisterna Ambiente commette unicamente un vergognoso attacco politico”.

Non è mancato un riferimento ai cantieri del nuovo teatro e del parcheggio antistante il palazzo comunale per i quali il Sindaco si è detto fiducioso su una positiva soluzione.

Cisterna di Latina, 21 gennaio 2009

FONTE

NeoEarth