mercoledì 13 maggio 2009

Mostra 'Popoli ed Arte nel mondo' a Palazzo Caetani fino al 17 maggio

Mostra 'Popoli ed Arte nel mondo' a Palazzo Caetani fino al 17 maggio

Dall’America all’Africa, dal Medio Oriente all’Asia. Attraverso un percorso di reperti di arte etnica ed una sequenza fotografica. Un ‘viaggio intorno al mondo’ alla scoperta dell’essenza creativa dell’uomo.

E’ quanto è possibile vedere nella mostra “Popoli ed Arte dal Mondo” in corso di svolgimento all’interno di Palazzo Caetani all’interno della Festa dei Popoli, manifestazione giunta alla terza edizione ed organizzata dallo sportello per l’immigrazione Maison du monde con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cisterna, della Provincia di Latina, della Regione Lazio.

"Popoli ed Arte dal Mondo" è suddivisa in aree geografiche, Americhe, Africa, Asia e paesi Islamici e si sviluppa attraverso una sezione oggettistica e una fotografica, integrate da pannelli descrittivi. Nella sezione oggettistica compaiono ornamenti, sculture, maschere, strumenti musicali, tessuti, oggetti rituali, oggetti d'uso quotidiano.

Nella sezione fotografica sono esposte foto d'insieme, ritratti e particolari di soggetti umani ripresi nei loro ambienti di vita. Infine i pannelli descrittivi espongono monografie esplicative sulla peculiarità culturale di buona parte delle popolazioni rappresentate nelle mostre, schede culturali, novelle, etc…

Un grande quadro vivace per colori, contenuti estetici e culturali dove l’arte etnica e le immagini si fondono per raccontare storie, leggende e tecniche produttive millenarie di popolazioni ‘lontane’ dalla nostra società ultrasviluppata.

La mostra, curata dall’associazione culturale Etnocult, si propone dunque come un’immersione globale alla conoscenza di quell’Uomo, patrimonio di tutti e attraverso cui noi ‘civili’ siamo passati nel divenire.

"Popoli ed Arte dal Mondo" rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 17 maggio dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. per informazioni rivolgersi allo sportello Maison du Monde, Assessorato alle Politiche Sociali: 06.96834259/06.96834301.

Cisterna di Latina, 12 maggio 2009
http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/

'Storie di integrazione. Incontro di culture, sviluppo dei territori'. Venerdì ore 18,30



'Storie di integrazione. Incontro di culture, sviluppo dei territori'. Venerdì ore 18,30

Interverranno lo scrittore Antonio Pennacchi, Charles Chukwubike, Carmelo Giordano, Lidano Grassucci
Storie di vita, di tradizioni e conoscenze diverse ma che s'incontrano e che, dall'integrazione, possono far crescere il territorio. Qualunque esso sia.
E' questo il tema in esame del convegno-dibattito "Storie di integrazione" che si terrà venerdì prossimo, 15 maggio, alle ore 18,30 a Palazzo Caetani.

Per meglio comprendere come il confronto tra culture diverse non debba essere motivo di scontro ma opportunità di arricchimento reciproco, interverranno all'incontro alcuni protagonisti o comunque testimoni dei risvolti positivi di una integrazione riuscita.

Come Carmelo Giordano, figlio di un italiano emigrato in Etiopia e che lì, attraverso il genio e le conoscenze della sua cultura, dal nulla ha svolto numerosi lavori ed intrapreso varie attività sino a realizzare alcune tra le più importanti opere pubbliche dell'Etiopia, tra cui la residenza dell'Imperatore.

Oppure Charles Chukwubike, originario della Nigeria ma laureato in Italia, vive perfettamente integrato a Cisterna e mette a disposizione la sua cultura d'origine come mediatore culturale operando sia nell'ambito dell'associazionismo che nello sportello per l'immigrazione Maison du Monde dell'Assessorato alle Politiche Sociali.

Interverrà anche il noto scrittore, giornalista e storico Antonio Pennacchi sul tema del confronto ed integrazione di conoscenze e culture diverse non soltanto tra stati e continenti diverse, ma anche all'interno della stessa nazione con effetti talvolta rivoluzionari sull'economia, sull'assetto e sulla cultura del territorio come avvenuto in Agro Pontino. Introdurrà l'incontro il Sindaco Mauro Carturan, mentre moderatore sarà il giornalista Lidano Grassucci.

"Storie di integrazione. Incontro di culture, sviluppo dei territori" si inserisce nell'ambito delle iniziative per la 3° Festa dei Popoli di Cisterna.

Cisterna di Latina, 13 maggio 2009

http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/
.

NeoEarth