sabato 9 aprile 2011

XIII Settimana della Cultura. Dal 9 al 15 aprile alla ri-scoperta di Cisterna

XIII Settimana della Cultura. Dal 9 al 15 aprile alla ri-scoperta di Cisterna

Come ogni anno, Cisterna è pronta a celebrare la Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Fitto il calendario di appuntamenti  che dal 9 al 15 aprile animeranno la città ed in particolar modo Palazzo Caetani e l’antistante Piazza 19 Marzo.

“Il tema centrale intorno a cui ruoteranno le iniziative – affermano l’Assessore alla Cultura Adolfo Marini ed il Sindaco Antonello Merolla - è quello della ri-scoperta dei nostri patrimoni sia tradizionali che monumentali e storici, rivolgendosi ai ragazzi più giovani in modo ludico-educativo”.

Si inizierà sabato, dalle 10:30 alle 12, con “La ludoteca va in biblioteca…..e arriva il racconta storie”, un laboratorio di lettura animata di favole per bambini dai 3 ai 12 anni e famiglie, e a seguire il Teatro dei burattini.

Dalle 15:30 alle 18:30 saranno possibili visite guidate di Palazzo Caetani, mentre dalle 16 alle 18 si terrà “Un tesoro nascosto per le vie di Cisterna”, un percorso a tappe, riservato a ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e famiglie, che si snoda attraverso i monumenti e la storia della città “vecchia” alla  ricerca di un tesoro (iscrizioni sabato alle 15,30 a Palazzo Caetani).

Alle 18:30, a Palazzo Caetani, si terrà la lezione di storia dell’arte “Cisterna nel Rinascimento” a cura della dott.ssa Libera Marta Pennacchi.

Domenica, alle 10:30, “La ludoteca va in piazza….. per riscoprire giochi antichi,  sempre nuovi” per bambini dai 3 ai 12 anni e famiglie. Alle 17 invece “Letture dal mondo: Fiabe Nigeriane”, presso la biblioteca comunale.
Lunedì, dalle, 15 si terrà la lezione di archeologia “Cisterna ed il suo territorio in epoca antica” a cura della dott.ssa Paola Rinnaudo.

Martedì 12 torna, dalle 16 alle 18, “La ludoteca va in piazza….. e si gioca con l’arte e la fantasia” per bambini dai 3 ai 12 anni e famiglie, mentre Mercoledì, sempre dalle 16,
“La ludoteca va in piazza….. giochi alla ricerca delle contrade”, Giovedì “La ludoteca va in piazza….. e si gioca all’atelier dei costumi tradizionali” per concludere Venerdì con “La ludoteca va in piazza….. Teatrando” con il dialetto popolare.

Tutte le mattine fino a venerdì sarà possibile, dalle 10 alle 12, visitare il complesso monumentale di Palazzo Caetani.


Cisterna di Latina, 7 aprile 2011
http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/
news

NeoEarth