sabato 20 marzo 2010

Presentato il 66° Esodo Cisternese ed il 9° Premio Cisterna


foto by: chukbyke
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Presentato il 66° Esodo Cisternese ed il 9° Premio Cisterna



Venerdì 19 Marzo si celebrerà il 66° Esodo Cisternese con la cerimonia di consegna del 9° Premio Cisterna. Il 19 marzo 1944 la popolazione di Cisterna, dopo aver trovato rifugio nelle grotte dalla fitta pioggia di bombe, fu ammassata in piazza e costretta dalle truppe tedesche ad abbandonare la città verso mete sconosciute. Solo al termine del conflitto bellico gli sfollati poterono fare rientro ritrovando, al posto della città, un cumulo di macerie.


Per ricordare questo drammatico capitolo della storia locale vissuto sulla pelle degli anziani cisternesi, venerdì 19 marzo è prevista una serie di appuntamenti. Si inizierà alle 10 con le visite guidate alle grotte Caetani e la deposizione di un omaggio floreale ai caduti civili nelle grotte. Alle 11,30 si terrà la deposizione della Corona d’Alloro in Piazza Savoia presso il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre. Nel pomeriggio, alle 17 si svolgerà la cerimonia di consegna della nona edizione del Premio Cisterna e alle 20,30, nel teatro Tres Tabernae, ad ingresso gratuito, la compagnia Avalon presenterà “Cisterna: 19 marzo 1944” per la regia di Tito Vittori.


Una conferenza stampa, questo pomeriggio, ha reso noti i nomi di coloro che la commissione ha ritenuto meritevoli per il 9° Premio Cisterna.


Saranno premiati Fulvio Di Rienzo (figura storica che ha dato un decisivo contributo archivistico nella ricostruzione post bellica ), Leo Giupponi (figura storica che ha trasmesso a tanti giovani la passione per lo sport), Natale Piersanti (figura storica ed esperto ‘stagnaro’ che ha ricostruito la rete idrica comunale dopo la guerra), Benito Trichei (sarto dei più celebri e prestigiosi costumi della storia del teatro, cinema e televisione), Nicola Massimo Gentili (docente universitario dell’Università della Pennsylvania e di studi sul cinema in Italia), Dalla Stazione a Casa di Eugenio (Casa famiglia per disagiati mentali), La Mimosa (associazione che promuove l’arte), Riccardo Perpetuini (calciatore della S.S.Lazio), Giovanni Terrazzino (Calciatore della F.C.Juventus), Stefania Petrianni (imprenditrice e Presidente dell’Imprenditoria Femminile), Giovanni Filippi (sviluppatore di nuove tecnologie meccaniche e brevetti per importanti multinazionali estere), Comunità di San Sebastiano (Amici di Cisterna), menzione alla Confraternita di San Rocco (tradizioni) e al maresciallo Oberdan Castagna (insignito della Medaglia di Bronzo al Valore aeronautico).


Il Premio Cisterna viene assegnato al termine dei lavori di un’apposita commissione presieduta dalla professoressa Patrizia Pochesci e formata da Angela Battisti, Carlo Castagnacci, Quirino Mancini, Adolfo Marini, Romeo Murri, Felice Paliani, Marzio Setini e Mauro Nasi (segretario).

“La Commissione – ha detto il Presidente Pochesci – ha introdotto alcune novità ma soprattutto ha privilegiato l’emotività alla catalogazione per settore. Per questo abbiamo inteso una sorta di continuità tra chi in passato ha promosso la passione per lo sport e chi oggi ne rappresenta la promessa, o chi ha esportato le intelligente cisternesi in luoghi vicini o anche molto lontani da noi. Infine chi tesse la tela della convivenza pacifica senza bandiere. Dunque una scelta basata sulla continuità di tempo, di ruolo, di genere, di generazione”.
“Il Premio Cisterna – ha detto Merolla - è ormai affermato e di lustro all’interno ed oltre la nostra comunità. Sono orgoglioso ed emozionato per vivere per la prima volta da Sindaco una iniziativa a cui mio padre era molto legato per passione oltre che per la carica di presidente. Sono anche molto soddisfatto delle scelte operate dalla Commissione. Ci sono tanti nomi illustri che portano alto il prestigio di Cisterna in ambiti anche molto lontani”.



 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cisterna di Latina, 17 marzo 2010


 

NeoEarth