venerdì 26 giugno 2009

"RIMBORSO AFFITTO"

Contributo a sostegno dei canoni di locazione per il 2007 e 2008

Sta per arrivare un aiuto economico a coloro che hanno sostenuto il pagamento del canone di locazione nell’anno 2007 e 2008.
Il Comune di Cisterna ha pubblicato il bando per la concessione di contributi integrativi regionali per il pagamento dei canoni di locazione per l’anno 2007 e 2008.

Per avere diritto ad ottenere il contributo è necessario essere in regola con i pagamenti del canone di locazione per le due annualità in questione ed inoltre avere un determinato reddito annuo calcolato con il metodo ISEEfsa (indicatore della situazione economica equivalente per il fondo sociale affitti).

L’importo del contributo da assegnare sarà determinato in base a due distinte fasce: A (canone annuo meno il 14% del reddito ISEEfsa e comunque fino ad un massimo di €3.098,74), B (canone annuo meno il 24% del reddito ISEEfsa e comunque fino ad un massimo di €2.324,00).
Il limite di reddito di cui ai requisiti minimi per beneficiare dei contributi sia in fascia A che in fascia B sarà innalzato fino ad un massimo del 25% per i nuclei familiari che includono ultrasessantacinquenni, disabili o per altre analoghe situazioni di debolezza sociale.

Il contributo, anche in questi casi, non potrà comunque superare l’importo del canone annuo.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata unicamente sui modelli messi a disposizione dai Servizi Sociali e dovrà pervenire a mezzo posta con raccomandata A.R. da inviare al Comune di Cisterna di Latina non oltre il termine perentorio del 20 luglio 2009.

A seguito dell’istruttoria delle domande pervenute verrà predisposta una graduatoria provvisoria, a seguito della quale è possibile la presentazione di eventuali ricorsi, debitamente motivati. Eventuali opposizioni, osservazioni o ricorsi potranno essere prodotti mediante domanda da inviare entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Il Comune, al termine della presentazione di eventuali ricorsi, provvede alla formazione della graduatoria definitiva.
L’erogazione del contributo sarà possibile solo ed esclusivamente a seguito dell’effettivo accreditamento delle somme da parte della Regione Lazio.

I modelli delle domande potranno essere ritirati presso l’Ufficio Segretariato Sociale, sito in Corso della Repubblica n. 186, nei giorni di Lunedì – Martedì – Mercoledì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e Martedì e Giovedì, dalle ore 15,00 alle ore 16,30.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri telefonici: 0696834296 - 0696834259 - 0696834315.

Copia del bando e l’elenco della documentazione da allegare sono disponibili sul sito internet www.comune.cisterna.latina.it nella sezione “Bandi, Avvisi, Concorsi”.

Cisterna di Latina, 19 giugno 2009


ARRIVANO ....ASSESSORI

Merolla presenta i suoi nove assessori. Massimo Rosina Vicesindaco

“Lavoreremo collegialmente”. Annuncia così il Sindaco Antonello Merolla, nel corso della conferenza stampa tenuta questa mattina all’interno della Sala delle Statue del palazzo comunale, la sua squadra di nove uomini appena nominati membri della nuova giunta comunale. Le deleghe che spetteranno a ciascuno di loro saranno rese note lunedì mattina, nel corso del primo Consiglio comunale convocato per le ore 11, come aveva annunciato nei giorni scorsi.

“La delega – ha detto Merolla – è il motivo per stare in Giunta. Quello che conta è creare un clima di grande collaborazione ed interazione tra noi, un feeling, la condivisione della grande voglia di lavorare insieme per la città”.

Fatta questa premessa, il Sindaco passa a presentare gli assessori:Antonio Barbazza, Antonio Bellotto, Fabio Carrozza, Alfredo Cassetti, Gildo Di Candilo, Enzo Favale, Marco Muzzupappa, Massimo Rosina, Ciro Santi. Presente all’incontro, su invito di Merolla, anche Mauro Carturan che lunedì verrà candidato dalla maggioranza alla carica di Presidente del Consiglio comunale.
A Massimo Rosina va l’incarico di Vice Sindaco. “Lo conosco da tempo – ha commentato Merolla – ed è una persona leale sia dal punto di vista politico che personale”.

Tra i componenti della giunta Di Candilo, Cassetti e Bellotto hanno ricoperto il ruolo di assessori già in passato con l’allora Sindaco Carturan, altri quello di consigliere come Favale e Rosina, per i restanti si tratta della prima esperienza amministrativa.

“E’ stata una scelta collegiale e determinata soprattutto dalle caratteristiche personali o di esperienza di ciascuno di loro. Di Candilo, ad esempio, in tutti questi anni ha dimostrato grande capacità nel gestire il bilancio dell’Ente nel rispetto del patto di stabilità. Mi sento molto sereno e credo che con serenità potremo lavorare fianco a fianco per il bene della città. Credo che Cisterna stia vivendo un momento molto particolare, con progetti importanti in corso di realizzazione o che andremo a realizzare e sui quali troveremo certamente unità d’intenti anche con le forze della minoranza, in sintonia con il Presidente della Provincia Armando Cusani e con due importanti espressioni del territorio, quali Mauro Carturan e Domenico Capitani, in seno all’amministrazione provinciale”.

Con l’accettazione della nomina di assessori, Massimo Rosina e Gildo Di Candilo lasciano il posto in Consiglio comunale ai primi dei non eletti Alberto Scaini e Claudio Chinatti.

Cisterna di Latina, 24 giugno 2009

NeoEarth