giovedì 25 febbraio 2010

Al via il primo corso per assistente familiare professionale

Cisterna (21/02/2010) - Da bandante ad assistente familiare professionale. E' questo, in sintesi, lo scopo che si prefigge l'iniziativa presentata oggi e che vede Cisterna ente capofila per un progetto finanziato dalla Regione Lazio con il coinvolgimento anche dei comuni di Cori e Rocca Massima e la partecipazione dell'ACLI provinciale, regionale, nazione e dell'AENAIP Lazio.

Erano presenti il Sindaco Antonello Merolla, l'Assessore alle Politiche Sociali Fabio Carrozza, il Responsabile dei Servizi Sociali Paola Corsetti, il Consigliere d'Amministrazione ENAIP LAZIO Nicola Tavoletta, il rappresentante del Dipartimento Lavoro ACLI Nazionale Fabio Cucculelli.

Il progetto parte con il corso di formazione professionale, completamente gratuito e con frequenza obbligatoria, per assistenti familiari.

Il corso si realizza nell'ambito del progetto formativo presentato dal Distretto ASL LT/1 e punta a rafforzare la professionalità di donne e uomini impegnati nelle attività di cura e assistenza domiciliare; favorire l'integrazione sociale e lavorativa per lo sviluppo di percorsi individuali di crescita professionale; favorire l'occupazione di soggetti immigrati extracomunitari e neocomunitari in regole con le norme di immigrazione; aumentare la qualità di vita degli assistiti.

Il corso inizierà il prossimo 1° Marzo 2010, durerà 120 ore, di cui 48 di tirocinio operativo. Le lezioni si svolgeranno nell'aula Levi Civita di Palazzo Caetani, tre volte a settimana, dalle 15 alle 19 per sei settimane. Il tirocinio prevede l'affiancamento agli operatori del Servizio Sociale che prestano servizio di assistenza domiciliare.

"Il corso - ha spiegato la dottoressa Corsetti - ha lo scopo di fornire competenze specifiche a svolgere l'attività di assistenza alla persona presso il proprio domicilio, con il fine di aiutare o sostituirsi nelle attività di igiene della casa e della persona, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia".

I 30 partecipanti, selezionati tra le 64 domande pervenute in risposta al bando, al termine del corso dovranno sostenere un esame superato il quale otterranno un attestato che consentirà loro di regolarizzare la loro professione e soprattutto accedere al corso di perfezionamento, di 180 ore, che la Regione Lazio con probabilità terrà il prossimo autunno e con il quale sarà possibile esercitare regolarmente tale servizio a livello nazionale ed iscriversi all'albo professionale.

"A Cisterna - ha detto l'Assessore Carrozza - il 10% della popolazione è di età superiore ai 70 anni. La famiglia quindi necessita di un aiuto nel sostenere un anziano o una persona malata o disabile. Un aiuto che però deve essere competente e preparato su più settori da quello sanitario a quello assistenziale. Di qui la volontà dell'Amministrazione di promuovere interventi per il potenziamento di un servizio che affianchi la famiglia nell'individuazione della figura di Assistente Familiare e ne potenzi la formazione con lo scopo di aumentare lo standard qualitativo del servizio reso".

"Ho trovato grande sensibilità - ha detto il dottor Tavoletta - da parte del Comune di Cisterna e grande competenza nei Servizi Sociali verso le problematiche della famiglia. Per questo è stato possibile avviare qui uno dei primi progetti di professionalizzazione dell'assistenza familiare che oltre a migliorare la qualità dei servizi resi e far emergere rapporti di lavoro non contrattualizzati, permetter anche alle famiglie e cooperative sociali di poter usufruire degli sgravi fiscali".

"Gli assistenti familiari - ha dichiarato il Sindaco Merolla - svolgono un lavoro complesso e delicato, per il quale sono richieste competenze specifiche e certificate. Competenze rispetto alle quali viene rilevata una crescente domanda sul nostro territorio e che possono essere acquisite grazie a questo corso, completamente gratuito. Anche questa iniziativa va nella direzione della società delle famiglie e delle persone che è il fulcro del mio programma elettorale e che grazie anche agli uffici preposti stiamo rapidamente attuando".
FONTE

NeoEarth