domenica 10 gennaio 2010

Vigor Cisterna campione regionale nella Coppa Italia

Questa mattina in Aula consiliare la grande festa per il Vigor Cisterna campione regionale nella Coppa Italia

Grande euforia ed entusiasmo si respirava oggi in Aula consiliare in occasione dell’incontro, promosso dal Sindaco Antonello Merolla, per celebrare i protagonisti della prestigiosa vittoria del torneo regionale di Coppa Italia contro la Lupa Frascati nell’incontro disputato lo scorso 5 gennaio nello Stadio Flaminio di Roma.
C’erano tutti. Vertici della società sportiva, giocatori, tifosi ed amministrazione comunale.

Sembrava d’essere tornati ai tempi del grande calcio biancoceleste, quando la squadra cisternese infiammava gli animi ed occupava i vertici delle classifiche di campionato.

“La Coppa Italia – ha detto il Presidente della Vigor Cisterna, Domenico Capitani – vorrei fosse il simbolo della ritrovata appartenenza, dell’aggregazione non soltanto sportiva ma di tutta la nostra comunità. Ringrazio l’amministrazione comunale che ci ha organizzato questo incontro invitando tutta la cittadinanza”.
“Senza Capitani – ha commentato il consigliere delegato allo Sport, Gianni Giarola – oggi non esisterebbe il calcio a Cisterna e con il sodalizio avviato con Franco Di Stefano ed i fratelli Olivieri vedo le premesse per rinverdire i fasti di una volta. Auspico che tutte le società sportive di Cisterna superino le eventuali divisioni ed i personalismi per creare un grande orgoglio e forte visibilità intorno ad un’unica grande squadra cittadina”.

Il Sindaco ha fatto omaggio di una targa ricordo al Presidente della Vigor Cisterna, Domenico Capitani, in qualità di rappresentante dell’intero team. Quindi sono stati consegnati attestati di merito nominativi a tutti i calciatori, dirigenti e staff della Vigor Cisterna, nonché ad un rappresentate degli Ultrà Cisterna, per il grande ruolo di supporto e stimolo per l’intera squadra.

“Oggi – ha detto Merolla - è il giorno del giusto tributo per l’ottimo e prestigioso obiettivo raggiunto dalla Vigor Cisterna con l’augurio per il raggiungimento di maggiori vittorie sia in campionato che nel prosieguo della Coppa Italia nazionale. Il prossimo incontro in forma ufficiale sarà l’inaugurazione dello Stadio Bartolani che spero coincida con i festeggiamenti per la vittoria del campionato”.


Cisterna di Latina, 9 gennaio 2010

http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/



Cittadinanza italiana per Charles Chukwubike...

Cittadinanza italiana per Charles Chukwubike, da anni impegnato a Cisterna per l'integrazione e
la multicultura

Quest’oggi, in Aula consiliare, prima della cerimonia in omaggio alla vittoria in Coppa Italia della Vigor Cisterna, il Sindaco Antonello Merolla ha voluto celebrare il rito di conferimento della cittadinanza italiana ad una persona molto nota ed impegnata da anni sul tema dell’integrazione multietnica nel territorio di Cisterna, Charles Chukwubike.

Di origine nigeriana, da circa 20 anni Charles è in

Italia e da quasi 17 anni risiede con la sua famiglia a Cisterna. Nati in Italia i suoi due figli, ha iniziato a sostenersi in Italia con il commercio ambulante ma impegnandosi nell’integrazione frequentando corsi e master poi laureandosi in Scienze d

ella Formazione come Educatore e Mediatore Culturale.

Ha svolto incarichi di traduttore nei campi di prima accoglienza per immigrati in Sicilia e presso il

Tribunale di Latina. Come Mediatore culturale, nel 2000 inizia a collaborare con il Comune di Cisterna, Settore Servizi Sociali, con la casa di prima accoglienza “I Girasoli” e lo sportello per l’immigrazione “Maison du Monde”. Ha fondato ed è presidente dell’associazione “Welcome” per l’inserimento ed integrazione, formazione e segretariato sociale per gli immigrati e non solo. Ha collaborato in varie iniziative e progetti come la Festa dei Popoli, il Natale dei Popoli ed altro finalizzati alla conoscenza delle diverse culture presenti sul territorio comunale al fine di creare una pacifica convivenza tra le diverse etnie.

“Proprio nei giorni degli scontri e tensioni a Rosarno – ha detto il Sindaco Antonello Merolla – ho ritenuto opportuno una cerimonia pubblica per il riconoscimento della cittadinanza italiana a Charles Chukwubike a testimonianza di come, con l’impegno comune, sia possibile una civile, pacifica e proficua convivenza tra culture diverse. Charles è un esempio dell’impegno verso la conoscenza del significato della multicultura e dell’integrazione. Come pure Cisterna si è dimostrata, per sua indole, città aperta ed ospitale con chi vuole vivere ed operare civilmente e nel rispetto delle regole”.

Cisterna di Latina, 9 gennaio 2010

http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/


NeoEarth