martedì 11 maggio 2010

Segnali di fumo_la Notte dei Musei al Pigorini_programma


 L'Associazione Amici del Pigorini è lieta di invitarLa alla manifestazione:


Segnali di fumo
Al museo per una notte
Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini"
15 maggio 2010

mattina h. 11.00-13.00
sera h. 20.00-2.00

Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini" aderisce alla quinta edizione della Notte dei Musei, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l'iniziativa "Segnali di fumo. Al museo per una notte", in occasione della quale verranno esposti, in via straordinaria, oggetti delle collezioni etnografiche americane legati all'uso rituale del tabacco presso gli Indiani delle praterie.

Il tema della coltivazione e dell'uso culturale del tabacco in Nord America sarà ampliato grazie al confronto con contesti di vita tradizionale italiana relativi al Friuli e al Salento (Puglia), due aree geografiche la cui storia sociale e culturale è stata fortemente influenzata dalla produzione e lavorazione del tabacco.

Dalle ore 20.00 del 15 maggio alle ore 2.00 del 16 maggio (ultima entrata all'100) i visitatori potranno partecipare gratuitamente a performance, incontri, proiezioni di documentari e visite guidate. L'obiettivo è di avvicinare il pubblico agli ambienti e alle sale espositive del Museo offrendo l'opportunità di una visita e di un intrattenimento a tema, piacevole e coinvolgente al tempo stesso.

Il programma proposto per la "Notte dei Musei" avrà un prologo nel corso della mattina di sabato 15 maggio con l'incontro dedicato a "Biodiversità e cultura: musei e tradizione del tabacco", che si inserisce nel quadro di eventi che il Museo organizza in occasione dell'Anno Internazionale della Biodiversità.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l?Associazione Amici del Pigorini.


Programma in allegato


Informazioni
s-mnpe.comunicazione@beniculturali.it
segreteria@amicidelpigorini.it
tel. 06 549 52 269

NeoEarth