giovedì 15 aprile 2010

CISTERNA WINE EXPO'

Sabato e domenica prossima i migliori vini pontini al CISTERNA WINE EXPO'


E’ stato presentato quest’oggi il CISTERNA WINE EXPO’ la rassegna e degustazione enogastronomia, organizzata dalla Best Event con il patrocinio della Provincia di Latina, dei comuni di Cisterna, Cori, Rocca Massima, l’APT Latina, l’Avis Cisterna.
Alla riunione erano presenti il Sindaco Antonello Merolla, e lo staff della Best Event composto da Thandi Carol Ndlazi (presidente), Simona Sabbatici (Vice presidente), Federico Spartano, Giuseppe Di Benedetto, Mario Berto.
Per due giorni, sabato 17 e domenica 18 aprile, Palazzo Caetani sarà lo scrigno che custodirà i più prestigiosi e premiati vini prodotti dalla terra pontina.

Saranno presenti quasi la totalità delle aziende vinicole del territorio pontino, certamente le più prestigiose, che ormai mietono riconoscimenti in tutte le maggiori rassegne di settore, l’ultima il VINITALY 2010, ed i cui banchi di degustazione saranno a disposizione dei visitatori nello storico portico, dove troveranno posto anche stands dedicati al finger food ed ai piatti della tradizione in abbinamento ai vini proposti.

Per l’occasione i visitatori avranno accesso anche alle antiche grotte, alla Sala Zuccari ed alla Pinacoteca, con apposite visite guidate con il supporto del Gruppo Artistico “La Mimosa” che nell’occasione esporrà, nei locali adiacenti, opere di artisti locali.
Si terranno due conferenze (alle 17 di sabato e alle 12,30 di domenica) sui vini pontini e dell’agro pontino curate dalla redazione del periodico di settore Wine Press.

Si potranno degustare fino a 70 diverse tipologie di vino affiancati da prodotti gastronomici tipici pontini. Sarà allestito, domenica, uno stand delle Poste italiane con l’emissione di un annullo speciale dedicato al Cisterna Wine Expò e che riproduce l’opera realizzata dall’artista Nello Giordani appositamente per l’evento.

La manifestazione si propone di promuovere non soltanto i prodotti ma anche le bellezze storico artistiche e paesaggistiche del territorio. Per questo sono stati invitati numerosi esponenti delle nazioni estere e tante sono già le adesioni ricevute da parte di ambasciatori e consoli che domenica mattina saranno ricevuti dal Sindaco Antonello Merolla.

Previsti anche intrattenimenti musicali nell’arco delle due giornate in cui l’apertura al pubblico sarà dalle 10.00 alle 22.00.

“Dopo il raduno regionale dei Bersaglieri – ha esordito il Sindaco Merolla – anche per il prossimo fine settimana Cisterna si pone al centro delle attenzioni provinciali e regionali con la prima edizione di un evento certamente destinato a crescere d’importanza negli anni. E’ il primo esordio ufficiale della Best Event ma devo dire che è un debutto di grande qualità e competenza. L’evento è stato curato nei minimi particolari e peraltro coincide con altre iniziative come la Settimana della Cultura e lo Shopping in Città e questo conferma ancora una volta come Cisterna sia una città vivace ed attiva”.

Cisterna di Latina, 14 aprile 2010

NeoEarth