sabato 16 aprile 2011

giovedì 14 aprile 2011

Sabato e Domenica torna a Palazzo Caetani il "Cisterna Wine Expo"

Dopo il successo del 2010 la manifestazione “Cisterna Wine-Expo” giunge alla sua seconda edizione.

A Cisterna sabato 16 e domenica 17 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, all'interno del cinquecentesco Palazzo Caetani torna la rassegna e degustazione dei vini pontini e non solo.

Nella corte dell’edificio le aziende vitivinicole della provincia di Latina esibiranno le loro produzioni, conclamate eccellenze laziali e nazionali.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Best Event in collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina. Con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, A.P.T. Latina, Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e Comune di Cisterna, l’evento vuole essere un importante contributo alla valorizzazione delle risorse agricole della Provincia di Latina. La neonata strada del vino della Provincia di Latina può infatti rappresentare un’importante risorsa nell’economia del territorio.

I titolari delle aziende racconteranno storie e profumi dei vini e rappresenteranno un professionale ausilio alla degustazione. Un pianista accompagnerà musicalmente l’elegante evento.

Tra le Aziende Vitivinicole Pontine citiamo la presenza di: Ganci, Casale Del Giglio, Cantina Santa Maria, Cantina Templari Del Circeo, I Pampini, Cincinnato, Cantina Sant’andrea, Il Quadrifoglio, Co.Pro.Vi., Marco Carpineti, Il Gabbiano, Donato Giangirolami, Villa Gianna.
Nell'occasione la 2° Edizione sarà dedicata alla memoria di Francesco De Gregorio, figura importante nello sviluppo dell'azienda vitivinicola IL QUADRIFOGLIO di Doganella di Ninfa, scomparso prematuramente lo scorso anno.
Si terrà, domenica dalle 12,30, la conferenza "Internazionali o autoctoni. Un futuro di qualità" a cura dell'associazione Wine Street Club, e a seguire "Vino e Archeologia" a cura dell'Archeoclub.

Quest’anno la manifestazione avrà un ospite internazionale – i vini del Sudafrica – Afriwines, una cantina di Predappio (Emilia Romagna) – Cantina Casa Mora che produce vino con uva proveniente da un vigneto un tempo di proprietà della famiglia di “Benito Mussolini” ed i vini del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero Dei Ss. Apostoli Pietro E Paolo, che arricchiranno la prestigiosa rassegna.

Un’occasione di confronto che auguriamo possa portare alla costruzione di “gemellaggi del gusto”.
Prevista la presenza di autorità e rappresentanze estere che già lo scorso anno hanno esaltato le tante qualità in esposizione.
Durante la manifestazione l’edificio storico di Palazzo Caetani sarà a disposizione del pubblico per visite alle grotte, Pinacoteca e Sala Zuccari, mentre il Gruppo Artistico La Mimosa presenterà una mostra di pittura nei locali adiacenti la corte del palazzo.
A fronte di un contributo d’ingresso di cinque euro verranno fornite ai visitatori eleganti tracolle con calici da degustazione e guida all’evento, gli stessi potranno quindi usufruire di una degustazione di circa settanta vini e di un servizio catering di abbinamento gastronomico.
http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/

Cisterna di Latina, 12 aprile 2011

lunedì 11 aprile 2011

RAGAZZI TUNISINI A CISTERNA

Il Sindaco incontra i 22 ragazzi della Tunisia: 'Onorati di accoglierli'. Screening sanitario e corsi di formazione

Questa mattina il Sindaco di Cisterna, Antonello Merolla, ha incontrato i ventidue ragazzi migranti della Tunisia che da Lampedusa, su iniziativa della Regione Lazio e del Ministero dell’Interno, sono ospiti a Cisterna nell’ex albergo La Pergola in località Olmobello.

“Siamo onorati di poterli accogliere – ha commentato Merolla -. La comunità di Cisterna è sempre stata un esempio di integrazione e solidarietà e sono certo che risponderà egregiamente anche questa volta come ha fatto, fino a qualche mese fa, con i bambini haitiani e in tante altre occasioni in passato.


Se fossimo stati informati prima li avremmo certamente accolti meglio ma abbiamo già attivato una rete di stretta collaborazione tra i nostri Servizi Sociali, la Croce Rossa Italiana, la ASL di Latina”.Grazie all’interessamento del direttore del distretto sanitario della ASL Aprilia Cisterna, il dottor Belardino Rossi, i ragazzi, di età compresa tra i 14 ed i 17 anni, verranno visitati in maniera più approfondita e all’occorrenza verranno prestate le necessarie cure mediche.


Attraverso un mediatore culturale verrà tracciato il profilo psicologico di ognuno valutando il grado di alfabetizzazione e le attitudini personali così da attivare dei corsi formativi di integrazione e di apprendimento anche nell’ambito del lavoro con tirocini o borse lavoro.


Attraverso i Servizi sociali, invece, i ragazzi verranno aiutati nelle disbrigo delle pratiche amministrative, come ad esempio il ricongiungimento con familiari diretti, ma soprattutto nell’immediato reperimento di oggetti di prima necessità come biancheria intima, vestiario e prodotti per l’igiene personale.Cisterna di Latina, 9 aprile 2011

NeoEarth