giovedì 23 settembre 2010

Premio Internazionale Tullio Levi Civita 2010 (22/09/2010)


Premio Internazionale Tullio Levi Civita

A partire dall’anno 2010 la Fondazione per la diffusione e sviluppo della cultura scientifica “Tullio Levi-Civita” ha istituito il Premio Internazionale Tullio Levi-Civita per le Scienze Matematiche e Meccaniche.
Il Premio riconosce l’alta qualità e l’indiscussa originalità della ricerca scientifica di eminenti scienziati italiani o stranieri. Prerequisito indispensabile per l’assegnazione del Premio è l’accertamento della rilevanza internazionale del valore della ricerca compiuta dal vincitore, i cui risultati devono essere apparsi sia su riviste scientifiche che in volumi a diffusione internazionale.
Il Premio, consistente in una somma in denaro, viene assegnato da una Commissione Selezionatrice formata da almeno tre scienziati nominati dal Presidente della Fondazione dott.Mauro Carturan.
Il Premio viene assegnato a non più di due scienziati ogni anno. Ciascun vincitore deve tenere quattro lezioni magistrali nella Scuola Estiva di “Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria” di Sperlonga e un corso presso la Scuola di Eccellenza “Tullio Levi-Civita” in Cisterna di Latina.
I membri della Commissione Selezionatrice, nominati per l’anno 2010 dal Presidente della Fondazione, sono:
  • Prof. Antonio Romano, Professore Ordinario di Fisica Matematica Università di Napoli “Federico II”,
  • Prof. Carlo Marchioro, Professore Ordinario di Fisica Matematica “Sapienza” Università di Roma,
  • Prof. Antonio Di Carlo, Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni Università di Roma Tre,
oltre al Direttore della Scuola di Eccellenza, Prof. Raffaele Esposito. Negli anni successivi si aggiungeranno alla Commissione i vincitori di Premi precedenti.
La premiazione dei due vincitori del premio 2010, i Professori Lucio Russo e Pierre Seppecher,avverrà in una cerimonia pubblica durante la Scuola Estiva di Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria 2010 di Sperlonga..



 

Vincitori edizione 2010

La premiazione dei due vincitori del premio 2010, i Professori Lucio Russo e Pierre Seppecher,avverrà in una cerimonia pubblica durante la Scuola Estiva di Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria 2010 di Sperlonga
RussoLucio Russo
University of Rome Tor Vergata
Laudatio:
flag_italyflag_fraus_flag
SeppecherPierre Seppecher
Université de Toulon et du Var
Laudatio:
FONTEflag_italyflag_italy 

NeoEarth