Premio Internazionale Tullio Levi Civita
A partire dall’anno 2010 la Fondazione per la diffusione e sviluppo della cultura scientifica “Tullio Levi-Civita” ha istituito il Premio Internazionale Tullio Levi-Civita per le Scienze Matematiche e Meccaniche.Il Premio riconosce l’alta qualità e l’indiscussa originalità della ricerca scientifica di eminenti scienziati italiani o stranieri. Prerequisito indispensabile per l’assegnazione del Premio è l’accertamento della rilevanza internazionale del valore della ricerca compiuta dal vincitore, i cui risultati devono essere apparsi sia su riviste scientifiche che in volumi a diffusione internazionale.Il Premio, consistente in una somma in denaro, viene assegnato da una Commissione Selezionatrice formata da almeno tre scienziati nominati dal Presidente della Fondazione dott.Mauro Carturan.Il Premio viene assegnato a non più di due scienziati ogni anno. Ciascun vincitore deve tenere quattro lezioni magistrali nella Scuola Estiva di “Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria” di Sperlonga e un corso presso la Scuola di Eccellenza “Tullio Levi-Civita” in Cisterna di Latina.I membri della Commissione Selezionatrice, nominati per l’anno 2010 dal Presidente della Fondazione, sono:
- Prof. Antonio Romano, Professore Ordinario di Fisica Matematica Università di Napoli “Federico II”,
- Prof. Carlo Marchioro, Professore Ordinario di Fisica Matematica “Sapienza” Università di Roma,
- Prof. Antonio Di Carlo, Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni Università di Roma Tre,
oltre al Direttore della Scuola di Eccellenza, Prof. Raffaele Esposito. Negli anni successivi si aggiungeranno alla Commissione i vincitori di Premi precedenti.La premiazione dei due vincitori del premio 2010, i Professori Lucio Russo e Pierre Seppecher,avverrà in una cerimonia pubblica durante la Scuola Estiva di Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria 2010 di Sperlonga..
Vincitori edizione 2010
La premiazione dei due vincitori del premio 2010, i Professori Lucio Russo e Pierre Seppecher,avverrà in una cerimonia pubblica durante la Scuola Estiva di Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria 2010 di Sperlonga
Lucio Russo University of Rome Tor Vergata Laudatio: | |||
Pierre Seppecher Université de Toulon et du Var Laudatio: | |||
FONTE |
Nessun commento:
Posta un commento