sabato 12 marzo 2011

SFRATTATA L’ASSOCIAZIONE WELCOME, ADDIO ALLA SEDE DI VIA DAMIANO CHIESA

Cisterna: sfrattata l’associazione Welcome, addio alla sede di via Damiano Chiesa

di Emanuele Ciarrocchi

L’associazione Welcome è stata sfrattata. Nonostante i numerosi appelli da parte di diversi esponenti del mondo politico e del volontariato cisternese, dalla settimana scorsa la Welcome ha perso la sua storica sede in via Damiano Chiesa, nel Villaggio Mariotti. Un triste destino per una delle più prolifiche associazioni locali, che da circa dieci anni si occupa di mediazione culturale e non solo.
L‘associazione di volontariato Welcome, infatti, è stata fondata nell’anno 2000 da alcuni immigrati di diverse nazionalità e professioni, per migliorare le condizione di vita e l’inserimento sociale degli immigrati in città. L’obiettivo principale per i volontari di Welcome è infatti dare la possibilità agli immigrati che scelgono la «patria dei butteri» per costruire il loro futuro, di integrarsi nel migliore dei modi. Di fatto l’associazione di Charles Chukwubike – mediatore culturale di origine nigeriana da poco diventato cittadino di Cisterna – offre agli immigrati consulenze, informazioni e corsi di formazione e riqualificazione professionale. Una realtà che non ha pari nella nostra provincia, dove non ci sono altre strutture che propongono corsi gratuiti di italiano agli immigrati, ad esempio. I corsi tenuti da Welcome sono ancora frequentati da 21 persone circa, provenienti da diversi paesi stranieri.

Ora però, l’associazione non ha più i fondi per pagare l’affitto della sede nello storico quartiere di Cisterna, dove con un paio di stanze si offriva un servizio utile a tutta la comunità. Negli anni passati il Comune offriva contributi a questa associazione, se pur in maniera discontinua, proprio per mantenere la sede di Mariotti.
Tuttavia, dallo scorso anno, l’amministrazione ha chiuso i rubinetti e Welcome sta per finire la sua gloriosa esperienza. Fortunatamente, almeno per il momento, l’associazione non è ancora del tutto per strada: i corsi e l’attività quotidiana di accoglienza e mediazione culturale, continuano in piazza Cairoli 33, in una stanza messa a disposizione gratuitamente ai volontari dall’ex sindaco di Cisterna, Eugenio Comandini.

I guai per Welcome, però, non sono ancora finiti: l’associazione deve ancora dell’affitto arretrato al proprietario del locale di via Chiesa. Un onere di cui sembrava volesse farsi carico la Provincia di Latina, sollecitata dal consigliere provinciale Mauro Carturan, ma che al momento resta insoluto.

http://terracinasocialforum.wordpress.com/2011/03/10/cisterna-sfrattata-l%E2%80%99associazione-welcome-addio-alla-sede-di-via-damiano-chiesa/
Sito Pubblico del Social Forum di Terracina
10 marzo 2011
Da La Provincia del 9 marzo 2011

domenica 6 marzo 2011

Una seDe di giustizia!

Se a Carnevale ogni scherzo vale, ce ne sono alcuni veramente di poco gusto...specialmente se a fare la penitenza rischiano di essere gli utenti di un'associazione di volontariato. Meno male che la Welcome si è preocurata un cavaliere sul cavallo binco a salvarla dalla fine. Per fortuna che di cavalieri veri ne esistono ancora! Il nostro si chiama Eugenio Comandini, il quale, armato di un nuovo locale e di generosità a quintali, ci ha dato una nuova sede per continuare l'operato dell'associazione. L'associazione cambia sede! La Welcome continua... Il nuovo indirizzo è: via Cairoli 33 (dietro al comune vecchio). Vi aspettiamo! E...mi raccomando...guai a non credere a cavalieri e fate!

NeoEarth