giovedì 5 marzo 2009

FESTA DEI POPOLI 2009

Cerco persone o associazione per allestimento stand nel mese di maggio:

  • Esposizioni prodotte tipiche,
  • Degustazione cucina etnica e
  • Display di danze folkloristiche

Contattare subito: festadeipopoli.cisterna@gmail.com o associazione.welcome@gmail.com

8 commenti:

Anonimo ha detto...

CHIETI - FESTA DEI POPOLI
“Giù le frontiere!!”

DOMENICA 17 MAGGIO 2009 dalle ore 10.30 alle ore 20.30 si svolgerà a Chieti presso la Villa Comunale la prima edizione della:

FESTA DEI POPOLI 2009

“Giù le frontiere!”

La prima edizione della FESTA DEI POPOLI a Chieti vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti. L’ idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’ incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’ accoglienza dell’ altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’ anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti.

La FESTA DEI POPOLI è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, UN.IM Unione degli immigrati, Associazioni Gespa, Abissinia, I Bambini visti dalla luna, Libridine e Talitù, Il villaggio del gioco e delle arti, ASF Architettura Senza Frontiere con il contributo speciale del Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo - UdA Chieti .


Il Centro Interculturale Mondo Famiglia è una struttura finanziata dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti ed è gestita dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS.
Il programma di massima della festa è il seguente:

- Ore 10.30 apertura degli stand presso la Villa Comunale di Chieti con oltre 25 nazioni presenti, accoglienza visitatori e ed inizio attività laboratori interattivi gioco/intercultura, piccole rappresentazioni teatrali, laboratorio eco-riciclaggio;

- Ore 12.00 apertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 15,00 Inizio spettacoli folkloristici con danze e musiche dal mondo, laboratori e workshops;

- Ore 17.00 riapertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 19,00 Concerto finale;

- Ore 20.30 chiusura della Festa dei Popoli.



www.centrointerculturalechieti.it info@centrointerculturalechieti.it










____________________________________________________________

Anonimo ha detto...

Aspettando la..

FESTA DEI POPOLI 2009

17 MAGGIO 2009 Villa Comunale – Chieti

Si avvicina la prima edizione della FESTA DEI POPOLI 2009 “Giù le Frontiere!”, l’evento più atteso dalle comunità di cittadini stranieri immigrati di Chieti e tutti i cittadini italiani residenti nella nostra splendida città che, a vario titolo, amano l’integrazione, l’intercultura, la mondialità, il rispetto dell’altro e delle diversità.

DOMENICA 17 MAGGIO 2009, a partire dalle ore 10,30 presso la villa comunale, si potrà visitare il “Villaggio del Mondo” dove le oltre 20 nazioni partecipanti presenteranno i propri paesi e le proprie culture d’origine. Albania, India, Eritrea, Cameroun, Tunisia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Nigeria, Senegal, Marocco, Equador, Colombia e tante altre nazioni si metteranno in “mostra” tra cultura, arte, musica, danza, folklore, gastronomia e solidarietà. Negli spazi dedicati ai bambini si svolgeranno attività e laboratori interattivi gioco/intercultura, piccole rappresentazioni teatrali, laboratorio di lettura e di eco-riciclaggio, ecc. Dalle 16,00 saranno protagonisti gli spettacoli di musiche e danze tipiche dei diversi paesi del mondo che si alterneranno per tutto il pomeriggio in un arcobaleno di volti che ci faranno pregustare il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivono solo uno accanto all’altro, ma si incontrano e si riconoscono fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione.

Da segnalare l'adesione alla manifestazione del "Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo - UdA Università D’Annunzio di Chieti”. I suonatori ed i ballerini del centro CATA, vestiti con i tipici vestiti della zona chietina, eseguiranno i riti del Majo quali il canto dei mesi (mesciarule), il palo intrecciato, la quadriglia, la saltarella, le mazurche scambiate più i canti tradizionali. Dalle 12,30 presso lo stand gastronomico sarà possibile gustare la “Cucina del Mondo” con succulente pietanze dall’Africa, America Latina, Asia ed ovviamente Europa. Alle 20,30 ci sarà un grande concerto del gruppo ALEXIAN di Santino Spinelli. Interessante e simpatica l’iniziativa di consegnare a tutti i visitatori del “Villaggio del Mondo” un attestato di “Cittadino del Mondo” per ricordare l’importante messaggio che la festa vuole trasmettere soprattutto alle nuove generazioni.

La FESTA DEI POPOLI 2009, patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dall’ Università d’Annunzio UdA di Chieti, è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, UN.IM Unione degli immigrati, Associazioni Gespa, Abissinia, I Bambini visti dalla luna, Libridine e Talitù, Il villaggio del gioco e delle arti, ASF Architettura Senza Frontiere con il contributo speciale di tutte le associazioni coordinate dal CATA Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo - UdA Chieti. Il Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo sono due realtà finanziate dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti e gestite dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS di Chieti.

________________________________________________

Per informazioni:

www.centrointerculturalechieti.it
info@centrointerculturalechieti.it
infoline: 3297137536

Anonimo ha detto...

SANTINO SPINELLI in concerto a Chieti alla FESTA DEI POPOLI 2009

L’Ambasciatore dell'arte e della Cultura Romaní nel mondo
Confermata la partecipazione del gruppo musicale ALEXIAN di Santino Spinelli alla FESTA DEI POPOLI 2009 che si svolgerà DOMENICA 17 MAGGIO 2009 a CHIETI presso la villa comunale dalle o 10.30 alle 22.00. Alexian Santino Spinelli è un Rom italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia. Musicista, compositore e poeta. È fondatore e presidente dell'associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò). Nel 2001 viene eletto, quale unico rappresentante per l’Italia, al parlamento della International Romani Union (IRU), organizzazione non governativa con sede a Praga, attiva nel campo dei diritti dei popoli rom, alla quale è stato garantito lo status consultivo presso alcuni organi delle Nazioni Unite. Dal 2002 Spinelli è docente di Lingua e Cultura Romanì presso l'Università degli Studi di Trieste ed attualmente anche presso l’Università di Chieti, primo rom in tutta Europa a detenere tali cattedre. Nel 2003 viene nominato vicepresidente del parlamento dell’IRU. Alexian è stato insignito di importantissimi premi: il premio “Ethnoworld Award 2003” dall’Università Bocconi di Milano nell’ambito del 3° Festival EthnoBocconi con la seguente motivazione “Miglior Artista, sezione World Music, Per la qualità e l’impegno nel promuovere la musica e la cultura Rom, in Italia e nel mondo”, ed il “Premio Pigro 2003 Alla carriera” nell’ambito del festival nazionale dedicato ad Ivan Graziani. Ha ricevuto importantissimi riconoscimenti: nel 1994 il Premio Flaiano per l’opera Teatrale “Duj furatte Muló”, gli è stato conferito il Premio Histonium “Mecenate della Cultura”, Premio della Critica quale miglior gruppo al Festival Khamoro 2001 (Praga - Rep. Ceca), Premio “Microcosmo d’Oro” 2002 (Milano). Durante il 6° Congresso Mondiale della International Romanì Union (ottobre 2004), organismo non governativo che rappresenta le comunità romanès di tutto il mondo all’O.N.U., è stato nominato “ambasciatore dell’arte e della cultura romanì nel mondo”.

L’Alexian group si esibirà a conclusione della Festa dei Popoli dopo l’esibizione di diversi gruppi musicali e folkloristici provenienti da diverse nazioni. Segnaliamo tra i tanti: Rogerio celestino e zapatillas dal Portogallo, gli Yadunia dal Kenya\Senegal e i ballerini e suonatori delle associazioni del CATA - Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo del UdA Chieti, che eseguiranno i riti tradizionali del Majo. L’ingresso alla festa è completamente gratuito.

Anonimo ha detto...

16 e 17 maggio il Csv organizza a Chieti la Festa del volontariato e la Festa dei popoli

Si chiamano “Volontariando” e “Festa dei Popoli” i due eventi in programma alla villa comunale di Chieti sabato 16 e domenica 17 maggio organizzati dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Chieti per promuovere i valori della solidarietà e dell’intercultura, in collaborazione con Centro Solidarietà I.A.P.A., Caritas diocesana, ASM Chieti Solidale.
- Volontariando” è la festa organizzata dai ragazzi che hanno partecipato alla scuola di volontariato che ogni anno il Csv della provincia di Chieti organizza in collaborazione con le scuole superiori e le associazioni del territorio nell’ambito della propria attività di sostegno alla cultura della solidarietà e di partecipazione dei più giovani alla cittadinanza e ai valori dell’associazionismo. Sabato 16 maggio dalle ore 16 alle ore 24 la villa comunale di Chieti sarà invasa da colori, suoni, balli, spettacoli, sfilate e concerti, organizzati dagli stessi ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa del Centro servizi per il volontariato. Per la festa conclusiva di sabato saranno allestiti stand delle associazioni e organizzate diverse iniziative: la gara di graffiti che avranno come tema la solidarietà; balli di Break Dance 3 contro 3; torneo di calcio a 5; sfilata di moda e infine il concerto band giovanili. Durante la manifestazione saranno inoltre raccolti fondi in favore della scuola di volontariato del centro servizi per il volontariato dell’Aquila la cui struttura è risultata inagibile dopo il terremoto. E per l’occasione ci sarà un gemellaggio tra i ragazzi del Csv dell’Aquila e quelli di Chieti.

Il programma della giornata sarà il seguente:

ORE 16.00
Volontariando Breakin’
Contest di Break Dance 3 vs 3
Volontariando Writing
Writer a confronto sul tema della solidarietà

ORE 16.00
Volontariando con le associazioni
Allestimento di gazebo informativi delle associazioni di volontariato coinvolte nel progetto.

ORE 17.00
Volontariando con lo Sport
Torneo di calcio a 5

Animazione
A cura dei Clown del “La Compagnia del Sorriso”




ORE 18.30

Volontariando con la Moda
Sfilata realizzata dai ragazzi della Scuola di Volontariato.

ORE 19.00
Volontariando con la musica
Concerto di band giovanili


- Domenica 17 maggio 2009 dalle ore 10 e 30 alle ore 20 e 30 si terrà sempre presso la villa comunale di Chieti la Festa dei Popoli dal titolo “Giù le frontiere”! La manifestazione promossa dal Csv e organizzata in collaborazione col Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le associazioni che a Chieti si occupano di immigrazione ed integrazione. La giornata sarà un strumento per avvicinare i cittadini italiani alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città.
Una occasione di incontro tra diverse culture che si tradurrà in incontro con le associazioni di immigrati, assaggi gastronomici di piatti internazionali e spettacoli folkloristici con danze e musiche dal mondo.

Il programma sarà il seguente:
Ore 10.30
apertura degli stand presso la Villa Comunale di Chieti con oltre 25 nazioni presenti, accoglienza visitatori e ed inizio attività laboratori interattivi gioco/intercultura, piccole rappresentazioni teatrali, laboratorio eco-riciclaggio;
Ore 12.00
apertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;
Ore 15,00
Inizio spettacoli folkloristici con danze e musiche dal mondo, laboratori e workshops;
Ore 17.00
riapertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;
Ore 21,00
Concerto finale di Alexian Santino Spinelli;
Ore 22.30
Chiusura della Festa dei Popoli.

Anonimo ha detto...

“Il Centro Interculturale MONDO FAMIGLIA comunica che dal mese di Ottobre riprenderanno le consuete attività interculturali nei propri locali di Piazza San Pio X, 54 a Chieti Scalo (Villaggio CELDIT). Tutti i MARTEDI’ E GIOVEDI’ pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18.30 sarà attivo il LABORATORIO INTERCULTURALE DI SOCIALIZZAZIONE per adulti e minori stranieri con approfondimento della lingua italiana L2, conoscenza delle reciproche culture di provenienza, scambi interculturali, ecc. Inoltre negli stessi orari sarà possibile usufruire dello SPAZIO “IMMIGRAZIONE E/È DONNA”. Un luogo privilegiato per donne straniere immigrate, dove poter trovare consulenza ed orientamento ai servizi esistenti in città.
Uno spazio ideale per dialogare, proporre e condividere sogni ed idee per una migliore integrazione della donna straniera. Ricordiamo che il Centro Interculturale MONDO FAMIGLIA è un luogo di educazione alla diversità, uno spazio organizzato per il confronto interculturale sulla base di precise strategie e programmi di iniziative, un centro dove si pratica un ascolto attento e gratuito di coloro che sono portatori di culture 'diverse' e non conosciute.
Il Centro Interculturale è stato ideato per creare spazi di dialogo e occasioni di incontro tra migranti e cittadini nativi, sviluppare all'interno del sistema scolastico politiche di accoglienza e di inserimento di studenti di madrelingua non italiana e di ascolto delle loro famiglie e soprattutto costruire percorsi condivisi con soggetti pubblici e del privato sociale impegnati per l´integrazione e la convivenza.
Tutte le attività del centro trovano conclusione naturale nella ormai nota FESTA DEI POPOLI, che anche quest’anno, renderà nel mese di maggio la città di Chieti crocevia di popoli, razze e culture. L’ingresso alle attività del centro è ovviamente gratuito e l’invito è esteso non solo ai cittadini stranieri residenti ma anche a tutta la cittadinanza. Il centro interculturale MONDO FAMIGLIA è una struttura finanziata dall’ASM Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti e gestita dall’Associazione “Centro Solidarietà Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS”.

www.centrointerculturalechieti.it
info@centrointerculturalechieti.it
Cell. 3881080053

Anonimo ha detto...

Tavola Rotonda
“IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE”
Convivere nel tempo delle pluralità

SABATO 6 FEBBRAIO 2010 ore 16.00
Auditorium “Cianfarani” Chieti

“Il movimento migratorio, favorito dalla globalizzazione, oggi ha assunto dimensioni notevoli e inarrestabili. Sono infatti oltre duecento milioni le persone che vivono fuori dal loro paese d’origine”, ha affermato il Card. Martino, presentando il messaggio del Papa per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato del 18 gennaio 2010. “Persone spinte anche dalla miseria, dalla fame, dalla violenza, dalle guerre, ma pure dal desiderio di una vita migliore. Si dirigono preferibilmente verso i paesi più ricchi. E questo spiega come il fenomeno migratorio sia spesso vissuto da chi lo accoglie come una “invasione” destabilizzante e portatrice di insicurezza. Questo clima di “chiusura” rende ancora più amara e triste l’esperienza umana di tanti migranti, spingendoli talora a condizioni di irregolarità e illegalità. Il problema non si risolve chiudendo le frontiere, ha ancora affermato il Card. Martino, ma accogliendo con giusto regolamento e sviluppando la cultura dell’accoglienza, che porti a una graduale integrazione dei migranti, che diventa ricchezza, nel rispetto della loro identità culturale e anche di quella della popolazione locale. I migranti e i rifugiati chiedono il rispetto della loro dignità umana e dei loro diritti, che non sono una concessione di nessuna autorità”. Queste tematiche saranno affrontate nella tavola rotonda dal titolo: “Immigrazione e integrazione: Convivere nel tempo delle pluralità”. L’evento, promosso dal CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con la Caritas - Migrantes dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto, il Centro Interculturale Mondo Famiglia ed il CSV Centro Servizi per il Volontariato, si terrà a Chieti il 6 febbraio 2010 alle ore 16.00 presso l’auditorium “Cianfarani”. La tavola rotonda, patrocinata dal Comune, dalla Provincia, dalla Prefettura e dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, prevede la partecipazione di qualificati rappresentanti del mondo dell’immigrazione, delle istituzioni, dell’associazionismo e di quello cattolico. Parteciperanno: Dr. Francesco Ricci – Sindaco di Chieti; Alexian Santino Spinelli - musicista, compositore e docente universitario di lingua e cultura Rom; Don Enrico D’Antonio – direttore Migrantes regionale; Avv. Antonio Mumolo – Presidente Nazionale Associazione “Avvocati di strada”; Proff.ssa Giovanna Cipollari – Esperta di Intercultura\Mondialità ESCI\CVM; Dr. Alfonso Terribile – Questore di Chieti; Sen. Giovanni Legnini - Partito Democratico; On. Daniele Toto - Popolo delle Libertà. Aderiscono all’iniziativa le associazioni: I Bambini Visti dalla Luna, ACA Associazione Culturale Abissinia, Dominicani in Abruzzo, Voci di Dentro ed il CSI Centro Servizi Immigrati del Comune di Chieti. L’iniziativa si propone di coinvolgere la cittadinanza di Chieti e della provincia in merito a tematiche correlate al fenomeno dell’immigrazione quali l’integrazione, l’intercultura, la convivenza pacifica e la legalità.

Per maggiori informazioni: cvmabruzzo@yahoo.com
CVM Abruzzo Via Solario 66100 Chieti - tel. 0871.349406

Anonimo ha detto...

CVM Comunità Volontari per il Mondo
presenta la 2° edizione della

Tavola Rotonda
IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE
“dalle povertà locali a quelle globali”

SABATO 29 GENNAIO 2011 ore 16.00
Auditorium “Cianfarani” Chieti


tavola rotonda dal titolo:“Immigrazione e integrazione: dalle povertà LOCALI a quelle GLOBALI”. L’evento, promosso ed organizzato dal CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con la Caritas - Migrantes dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto, il Centro Interculturale Mondo Famiglia, l’associazione ConPaz, i Bambini Visti dalla Luna e il CSV Centro Servizi per il Volontariato, si terrà a Chieti il 29 gennaio 2011 alle ore 16.00 presso l’auditorium “Cianfarani”. La tavola rotonda, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, dal Comune, dalla Provincia, dalla Prefettura e dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, prevede la partecipazione di qualificati rappresentanti del mondo dell’immigrazione, delle istituzioni, dell’associazionismo e di quello cattolico. Ospiti d’eccezione saranno: FRANCUCCIO GESUALDI, già allievo e “figlio” adottivo di Don Lorenzo Milani alla scuola di Barbiana e fondatore del CNMS Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pi), MIHAI MIRCEA BUTCOVAN, scrittore rumeno vincitore nel 2003 del premio “Voci e idee migranti” e nel 2006 della XII edizione del Premio Eks&Tra e SERGIO MARELLI, segretario generale della FOCSIV (Federazione di 64 Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) e portavoce della GCAP Italia (Coalizione Italiana contro la Povertà ).

Introdurranno l’avv. Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti e Don Enrico D’Antonio, direttore Migrantes regionale e Caritas Chieti Vasto, mentre concluderanno come lo scorso anno due politici abruzzesi: il Sen. Giovanni Legnini e l’On. Daniele Toto. L’iniziativa, moderata dal dr. Filippo Di Giovanni della Caritas Diocesana di Chieti, si propone di coinvolgere la cittadinanza in merito a tematiche correlate al fenomeno dell’immigrazione quali l’integrazione, l’intercultura, la convivenza pacifica e la legalità.


Per maggiori informazioni: cvmabruzzo@yahoo.com

Anonimo ha detto...

CVM Comunità Volontari per il Mondo
presenta la 2° edizione della

Tavola Rotonda
IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE
“dalle povertà locali a quelle globali”

SABATO 29 GENNAIO 2011 ore 16.00
Auditorium “Cianfarani” Chieti
tavola rotonda dal titolo:“Immigrazione e integrazione: dalle povertà LOCALI a quelle GLOBALI”. L’evento, promosso ed organizzato dal CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con la Caritas - Migrantes dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto, il Centro Interculturale Mondo Famiglia, l’associazione ConPaz, i Bambini Visti dalla Luna e il CSV Centro Servizi per il Volontariato, si terrà a Chieti il 29 gennaio 2011 alle ore 16.00 presso l’auditorium “Cianfarani”. La tavola rotonda, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, dal Comune, dalla Provincia, dalla Prefettura e dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, prevede la partecipazione di qualificati rappresentanti del mondo dell’immigrazione, delle istituzioni, dell’associazionismo e di quello cattolico. Ospiti d’eccezione saranno: FRANCUCCIO GESUALDI, già allievo e “figlio” adottivo di Don Lorenzo Milani alla scuola di Barbiana e fondatore del CNMS Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pi), MIHAI MIRCEA BUTCOVAN, scrittore rumeno vincitore nel 2003 del premio “Voci e idee migranti” e nel 2006 della XII edizione del Premio Eks&Tra e SERGIO MARELLI, segretario generale della FOCSIV (Federazione di 64 Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) e portavoce della GCAP Italia (Coalizione Italiana contro la Povertà ).

Introdurranno l’avv. Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti e Don Enrico D’Antonio, direttore Migrantes regionale e Caritas Chieti Vasto, mentre concluderanno come lo scorso anno due politici abruzzesi: il Sen. Giovanni Legnini e l’On. Daniele Toto. L’iniziativa, moderata dal dr. Filippo Di Giovanni della Caritas Diocesana di Chieti, si propone di coinvolgere la cittadinanza in merito a tematiche correlate al fenomeno dell’immigrazione quali l’integrazione, l’intercultura, la convivenza pacifica e la legalità.


Per maggiori informazioni: cvmabruzzo@yahoo.com

NeoEarth