sabato 25 aprile 2009

CHIETI - FESTA DEI POPOLI

CHIETI - FESTA DEI POPOLI
“Giù le frontiere!!”

DOMENICA 17 MAGGIO 2009 dalle ore 10.30 alle ore 20.30 si svolgerà a Chieti presso la Villa Comunale la prima edizione della:

FESTA DEI POPOLI 2009

“Giù le frontiere!”

La prima edizione della FESTA DEI POPOLI a Chieti vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti. L’ idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’ incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’ accoglienza dell’ altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’ anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti.

La FESTA DEI POPOLI è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, UN.IM Unione degli immigrati, Associazioni Gespa, Abissinia, I Bambini visti dalla luna, Libridine e Talitù, Il villaggio del gioco e delle arti, ASF Architettura Senza Frontiere con il contributo speciale del Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo - UdA Chieti .


Il Centro Interculturale Mondo Famiglia è una struttura finanziata dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti ed è gestita dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS.
Il programma di massima della festa è il seguente:

- Ore 10.30 apertura degli stand presso la Villa Comunale di Chieti con oltre 25 nazioni presenti, accoglienza visitatori e ed inizio attività laboratori interattivi gioco/intercultura, piccole rappresentazioni teatrali, laboratorio eco-riciclaggio;

- Ore 12.00 apertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 15,00 Inizio spettacoli folkloristici con danze e musiche dal mondo, laboratori e workshops;

- Ore 17.00 riapertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 19,00 Concerto finale;

- Ore 20.30 chiusura della Festa dei Popoli.



www.centrointerculturalechieti.it info@centrointerculturalechieti.it
fonte

10 commenti:

Anonimo ha detto...

“FESTA DEI POPOLI = FESTA DEI CUORI”


Dall’America all’Africa, dall’Asia all’Europa: domenica 17 maggio dalle ore 10 alle 23 la Villa Comunale di Chieti è divenuta il crocevia delle comunità straniere presenti a Chieti e provincia. La 1° edizione della FESTA DEI POPOLI “GIU’ LE FRONTIERE..” si è svolta in un clima festoso tra danze, canti, musica e tanta tanta cultura. Un luogo di incontro dove le rappresentanze di ben 25 nazioni si sono date appuntamento in occasione di questo grande evento ideato dal Centro Interculturale MONDO FAMIGLIA e la BANCA DEL TEMPO di Chieti, promosso dal CSV Centro Servizi Volontariato in collaborazione con oltre 15 realtà associative che si occupano d’immigrazione ed integrazione a vario titolo. Numerosi gli stand che hanno fatto da cornice all’evento, durante il quale si sono alternati momenti di incontro e di scoperta delle rispettive diversità. E’ stato un vero e proprio viaggio nel mondo dove tutto ha contribuito a creare un clima in cui ci si poteva sentire meno lontani e condividere il cammino di una medesima comunità. Durante la festa sono stati attivi laboratori didattici interculturali che sono stati letteralmente presi d’assalto da bambini e non solo, ansiosi di creare con le proprie mani giocattoli riciclati, strumenti musicali, ecc. E poi l’interessante mostra interculturale “TU TAJE ME”, in lingua romanì “IO E TE”, mostra su lingua e cultura Rom, curata dall’associazione “Them Romano” di Lanciano, realtà fondata dal grande artista, musicista e poeta SANTINO SPINELLI che con il suo ALEXIAN GROUP ha allietato la serata con un indimenticabile concerto seguito con attenzione da una piazza gremita di gente. Nel ristorante del mondo i visitatori hanno potuto gustare i piatti dai 5 continenti, preparati con tanto amore e che hanno riscosso un enorme successo. Terminati con molto anticipo gli ATTESTATI DEL MONDO, distribuiti ad oltre 700 persone, giovani ed adulti entusiasti dell’iniziativa. Il sindaco di Chieti, presente sia al mattino che nel pomeriggio, ha lanciato la sfida per le prossime edizioni: prolungare la festa per più giorni dedicandone uno per continente con attivita specifiche e dedicate. Oltre al sindaco di Chieti sono state numerose le figure istituzionali presenti per attestare stima e gratitudine al comitato organizzativo. Numerose le presenze di visitatori da fuori provincia, in particolare Pescara e Teramo, ma anche dal molise e addirittura dalle Puglie. Le centinaia di commenti lasciati dai visitatori sul libro presso lo stand accoglienza non lasciano dubbi: una festa meravigliosa, organizzata con professionalità ed amore da persone che amano l’integrazione, l’intercultura, la convivenza pacifica e fraterna.

Anonimo ha detto...

NUOVE ATTIVITA’ INTERCULTURALI ESTIVE


“Il CENTRO INTERCULTURALE “Mondo Famiglia”organizza, in occasione del periodo estivo, nuove ed interessanti attività interculturali. Dal 16 giugno nei propri locali climatizzati di Piazza San Pio X a Chieti Scalo, saranno sospesi i laboratori di socializzazione per adulti e bambini e saranno attivati, fino a fine luglio, un CINEFORUM INTERCULTURALE tutti i martedì ed un LABORATORIO LETTERARIO INTERCULTURALE tutti i giovedi. Nel cineforum del martedì sarà proiettato, dalle 17 alle 1930, un film impegnato su tematiche quali l’integrazione, l’intercultura, la mondialità, immigrazione, ecc. mentre il giovedì, sempre dalle 17 alle 19.30, saranno protagoniste le diverse culture che animano il centro con testimonianze dirette dai cinque continenti. Saranno ospiti del centro: mediatori culturali, artisti e semplici cittadini stranieri immigrati che racconteranno la propria cultura d’origine in un viaggio tra volti, costumi, suoni e tanta tanta voglia di conoscere le diversità. Infine DOMENICA 26 LUGLIO dalle ore 19.00 in poi, presso il centro interculturale e gli spazi esterni, ci sarà l’attesissima FESTA INTERCULTURALE “FIESTA LATINA” di fine attività organizzata dal centro in collaborazione con la Banca del Tempo di Chieti. VOLTI, DANZE, RITMI, SUONI e COLORI DA TUTTO IL MONDO. Si potranno gustare succulenti piatti etnici preparati per l’occasione dalla COMUNITA’ LATINO AMERICANA. L’ingresso è ovviamente gratuito e l’invito è esteso a tutta la cittadinanza. Il centro interculturale MONDO FAMIGLIA è una struttura finanziata dall’ASM Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del comune di Chieti e gestita dall’Associazione “Centro Solidarietà Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS”.


INFORMAZIONI:
www.centrointerculturalechieti.it
info@centrointerculturalechieti.it
Tel.3297137536

Anonimo ha detto...

MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE 2009 ore 22.30 e a seguire tutti gli ultimi mercoledì di ogni mese.. REGGAE NIGHT con

YADUNIA REGGAE BAND

PUB EL PUERTO 333 Viale B. Croce, 333 Chieti Scalo CH
Info: Nesta 3881080053

YADUNIA è una band reggae abruzzese nata nel 2007. YADUNIA in lingua Kiswahili (lingua bantu, della famiglia delle lingue niger-kordofaniane, diffusa in gran parte dell'Africa orientale, centrale e meridionale. È la lingua nazionale di Tanzania, Kenya e Uganda, nonché lingua ufficiale dell'Unione Africana.) significa “essere del mondo”. YADUNIA è il nome di un ragazzo tanzaniano, ideatore e fondatore del gruppo, anima pulsante del movimento reggae di Chieti e dintorni. YADUNIA è roots reggae music, musica delle origini, musica vera, musica sincera che tocca il cuore. YADUNIA nasce dalla passione che accomuna alcuni musicisti per la ricerca, la riproposta e la divulgazione della musica reggae che accomuna le culture dei popoli “poveri”, degli oppressi, dei diseredati, ovunque essi siano.. in Giamaica o in Africa o nelle grandi metropoli del ricco occidente dove le differenze di classe e il divario tra ricchi e poveri aumenta sempre di più. YADUNIA è incontro tra culture diverse, realtà di scambio ed integrazione multietnica che appartiene ormai alla realtà quotidiana dei giovani, della società ed in particolare degli amanti della musica reggae. YADUNIA è Joseph “Mamba” Kazungu, giovane rastaman keniota, voce ed anima della band. YADUNIA è cover del grande Robert Nesta Marley, per tutti Bob Marley, profeta ed ispiratore del movimento reggae mondiale. YADUNIA è un viaggio nel roots reggae che merita di essere vissuto. Oggi nel mondo le band musicali non sempre riescono a trasmettere valori di solidarietà, di tolleranza e di accettazione della diversità; YADUNIA ha scelto di vivere la musica, la reggae music, come uno strumento per evidenziare ciò che ci aiuta a conoscere e a comprendere le culture diverse, traendo dal confronto un arricchimento personale e sociale, sia dal punto di vista umano che culturale. La musica, la reggae music, in quanto esperienza totale e primordiale (roots reggae music), costituisce il linguaggio più diretto e quindi più adatto a metterci in contatto con noi stessi e con gli altri; è uno straordinario mezzo di conoscenza tra culture diverse, oltre che di condivisione di sensazioni ed emozioni.

Anonimo ha detto...

NEWSSSSSSSSSSSSS....

MERCOLEDI’ 24 NOVEMBRE 2009 ore 22.30 e a seguire tutti gli ultimi martedì di ogni mese.. REGGAE NIGHT con

YADUNIA REGGAE BAND

PUB EL PUERTO 333 Viale B. Croce, 333 Chieti Scalo CH
Info: Nesta 3881080053

YADUNIA è una band reggae abruzzese nata nel 2007. YADUNIA in lingua Kiswahili (lingua bantu, della famiglia delle lingue niger-kordofaniane, diffusa in gran parte dell'Africa orientale, centrale e meridionale. È la lingua nazionale di Tanzania, Kenya e Uganda, nonché lingua ufficiale dell'Unione Africana.) significa “essere del mondo”. YADUNIA è il nome di un ragazzo tanzaniano, ideatore e fondatore del gruppo, anima pulsante del movimento reggae di Chieti e dintorni. YADUNIA è roots reggae music, musica delle origini, musica vera, musica sincera che tocca il cuore. YADUNIA nasce dalla passione che accomuna alcuni musicisti per la ricerca, la riproposta e la divulgazione della musica reggae che accomuna le culture dei popoli “poveri”, degli oppressi, dei diseredati, ovunque essi siano.. in Giamaica o in Africa o nelle grandi metropoli del ricco occidente dove le differenze di classe e il divario tra ricchi e poveri aumenta sempre di più. YADUNIA è incontro tra culture diverse, realtà di scambio ed integrazione multietnica che appartiene ormai alla realtà quotidiana dei giovani, della società ed in particolare degli amanti della musica reggae. YADUNIA è Joseph “Mamba” Kazungu, giovane rastaman keniota, voce ed anima della band. YADUNIA è cover del grande Robert Nesta Marley, per tutti Bob Marley, profeta ed ispiratore del movimento reggae mondiale. YADUNIA è un viaggio nel roots reggae che merita di essere vissuto. Oggi nel mondo le band musicali non sempre riescono a trasmettere valori di solidarietà, di tolleranza e di accettazione della diversità; YADUNIA ha scelto di vivere la musica, la reggae music, come uno strumento per evidenziare ciò che ci aiuta a conoscere e a comprendere le culture diverse, traendo dal confronto un arricchimento personale e sociale, sia dal punto di vista umano che culturale. La musica, la reggae music, in quanto esperienza totale e primordiale (roots reggae music), costituisce il linguaggio più diretto e quindi più adatto a metterci in contatto con noi stessi e con gli altri; è uno straordinario mezzo di conoscenza tra culture diverse, oltre che di condivisione di sensazioni ed emozioni.

Anonimo ha detto...

MARTEDI' 29 dicembre 2009 ore 22.30 e a seguire tutti gli ultimi MARTED' di ogni mese.. REGGAE NIGHT con

YADUNIA REGGAE BAND

PUB EL PUERTO 333 Viale B. Croce, 333 Chieti Scalo CH
Info: Nesta 3881080053

YADUNIA è una band reggae abruzzese nata nel 2007. YADUNIA in lingua Kiswahili (lingua bantu, della famiglia delle lingue niger-kordofaniane, diffusa in gran parte dell'Africa orientale, centrale e meridionale. È la lingua nazionale di Tanzania, Kenya e Uganda, nonché lingua ufficiale dell'Unione Africana. YADUNIA significa “essere del mondo”. YADUNIA è il nome di un ragazzo tanzaniano, ideatore e fondatore del gruppo, anima pulsante del movimento reggae di Chieti e dintorni. YADUNIA è roots reggae music, musica delle origini, musica vera, musica sincera che tocca il cuore. YADUNIA nasce dalla passione che accomuna alcuni musicisti per la ricerca, la riproposta e la divulgazione della musica reggae che caratterizza le culture dei popoli “poveri”, degli oppressi, dei diseredati, ovunque essi siano.. in Giamaica o in Africa o nelle grandi metropoli del ricco occidente dove le differenze di classe e il divario tra ricchi e poveri aumenta sempre di più. YADUNIA è incontro tra culture diverse, realtà di scambio ed integrazione multietnica che appartiene ormai alla realtà quotidiana dei giovani, della società ed in particolare degli amanti della musica reggae. YADUNIA è Joseph “Mamba” Kazungu, giovane rastaman keniota, voce ed anima della band. YADUNIA è cover del grande Robert Nesta Marley, per tutti Bob Marley, profeta ed ispiratore del movimento reggae mondiale. YADUNIA è un viaggio nel roots reggae che merita di essere vissuto. Oggi nel mondo le band musicali non sempre riescono a trasmettere valori di solidarietà, di tolleranza e di accettazione della diversità; YADUNIA ha scelto di vivere la musica, la reggae music, come uno strumento per evidenziare ciò che ci aiuta a conoscere e a comprendere le culture diverse, traendo dal confronto un arricchimento personale e sociale, sia dal punto di vista umano che culturale. La musica, la reggae music, in quanto esperienza totale e primordiale (roots reggae music), costituisce il linguaggio più diretto e quindi più adatto a metterci in contatto con noi stessi e con gli altri; è uno straordinario mezzo di conoscenza tra culture diverse, oltre che di condivisione di sensazioni ed emozioni.

Anonimo ha detto...

Tavola Rotonda
“IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE”
Convivere nel tempo delle pluralità

SABATO 6 FEBBRAIO 2010 ore 16.00
Auditorium “Cianfarani” Chieti

“Il movimento migratorio, favorito dalla globalizzazione, oggi ha assunto dimensioni notevoli e inarrestabili. Sono infatti oltre duecento milioni le persone che vivono fuori dal loro paese d’origine”, ha affermato il Card. Martino, presentando il messaggio del Papa per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato del 17 gennaio 2010. “Persone spinte anche dalla miseria, dalla fame, dalla violenza, dalle guerre, ma pure dal desiderio di una vita migliore. Si dirigono preferibilmente verso i paesi più ricchi. E questo spiega come il fenomeno migratorio sia spesso vissuto da chi lo accoglie come una “invasione” destabilizzante e portatrice di insicurezza. Questo clima di “chiusura” rende ancora più amara e triste l’esperienza umana di tanti migranti, spingendoli talora a condizioni di irregolarità e illegalità. Il problema non si risolve chiudendo le frontiere, ha ancora affermato il Card. Martino, ma accogliendo con giusto regolamento e sviluppando la cultura dell’accoglienza, che porti a una graduale integrazione dei migranti, che diventa ricchezza, nel rispetto della loro identità culturale e anche di quella della popolazione locale. I migranti e i rifugiati chiedono il rispetto della loro dignità umana e dei loro diritti, che non sono una concessione di nessuna autorità”. Queste tematiche saranno affrontate nella tavola rotonda dal titolo: “Immigrazione e integrazione: Convivere nel tempo delle pluralità”. L’evento, promosso dal CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con la Caritas - Migrantes dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto, il Centro Interculturale Mondo Famiglia ed il CSV Centro Servizi per il Volontariato, si terrà a Chieti il 6 febbraio 2010 alle ore 16.00 presso l’auditorium “Cianfarani”. La tavola rotonda, patrocinata dal Comune, dalla Provincia, dalla Prefettura e dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, prevede la partecipazione di qualificati rappresentanti del mondo dell’immigrazione, delle istituzioni, dell’associazionismo e di quello cattolico. Parteciperanno: Dr. Francesco Ricci – Sindaco di Chieti; Alexian Santino Spinelli - musicista, compositore e docente universitario di lingua e cultura Rom; Don Enrico D’Antonio – direttore Migrantes regionale; Avv. Antonio Mumolo – Presidente Nazionale Associazione “Avvocati di strada”; Prof.ssa Giovanna Cipollari – Esperta di Intercultura\Mondialità ESCI\CVM; Dr. Alfonso Terribile – Questore di Chieti; Sen. Giovanni Legnini - Partito Democratico; On. Daniele Toto - Popolo delle Libertà. Aderiscono all’iniziativa la Banca del Tempo e le associazioni: I Bambini Visti dalla Luna, ACA Associazione Culturale Abissinia, Dominicani in Abruzzo, Voci di Dentro ed il CSI Centro Servizi Immigrati del Comune di Chieti. L’iniziativa si propone di coinvolgere la cittadinanza di Chieti e della provincia in merito a tematiche correlate al fenomeno dell’immigrazione quali l’integrazione, l’intercultura, la convivenza pacifica e la legalità.

Per maggiori informazioni: cvmabruzzo@yahoo.com
CVM Abruzzo Via Solario 66100 Chieti - tel. 0871.349406

Anonimo ha detto...

2° edizione FESTA DEI POPOLI
“Mille volti… una sola umanità!”
Villa Comunale di Chieti

INCONTRO ORGANIZZATIVO
__________________________________________________________________

GIOVEDI’ 4 MARZO 2010 alle ore 17.00 presso il centro interculturale MONDO FAMIGLIA di Chieti Scalo, Piazza S. Pio X 54, si terrà un incontro organizzativo per tutte le comunità di stranieri presenti nella città e nella provincia di Chieti, per gli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado interessati a proporre attività correlate alla festa dei popoli (tipo laboratori, ecc) e per le associazioni di volontariato che a vario titolo si occupano di immigrazione, mondialità, intercultura, integrazione, ecc. La seconda edizione della FESTA DEI POPOLI “MILLE VOLTI… UNA SOLA UMANITA’”, prevista a Chieti DOMENICA 23 MAGGIO 2010, vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti e provincia. L’ idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’ incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’ accoglienza dell’ altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà, come la prima edizione 2009, uno strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’ anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti. La festa dei popoli è un’iniziativa promossa dal centro interculturale Mondo Famiglia, dalla Caritas Diocesana di Chieti, dal CSV di Chieti, dal CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con numerose associazioni di Chieti e provincia.

_____________________________________________________________________


www.centrointerculturalechieti.it
info@centrointerculturalechieti.it

Anonimo ha detto...

DOMENICA 23 MAGGIO 2010 dalle ore 10.30 alle ore 22.30 si svolgerà a Chieti presso la Villa Comunale la seconda edizione della:

FESTA DEI POPOLI 2010

“Mille Volti.. Una sola umanità!”

La seconda edizione della FESTA DEI POPOLI a Chieti vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti. L’ idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’ incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’ accoglienza dell’ altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’ anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti.

La FESTA DEI POPOLI è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, Associazioni Gespa, ACA, I Bambini visti dalla luna, Libridine, Il villaggio del gioco e delle arti, ASF Architettura Senza Frontiere, Dominicani in Abruzzo, Italia - Cina, con il contributo speciale del Centro Polivalente per gli immigrati della provincia di Chieti .


Il Centro Interculturale Mondo Famiglia è una struttura finanziata dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti ed è gestita dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS.
Il programma di massima della festa è il seguente:

- Ore 10.30 apertura degli stand presso la Villa Comunale di Chieti con oltre 25 nazioni presenti, accoglienza visitatori e ed inizio attività laboratori interattivi gioco/intercultura, piccole rappresentazioni teatrali, laboratorio eco-riciclaggio;

- Ore 12.00 apertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 15,00 Inizio spettacoli folkloristici con danze e musiche dal mondo, laboratori e workshops;

- Ore 17.00 riapertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 19,00 Concerto finale;

- Ore 20.30 chiusura della Festa dei Popoli.

Anonimo ha detto...

RICERCA COLLETTIVA PER DELINEARE UN MODELLO DI SOCIETA' EQUA, SOLIDALE, SOSTENIBILE, CAPACE DI GARANTIRE DIRITTI PER TUTTI NEL RISPETTO DEI LIMITI DEL PIANETA

Un compito che non possiamo più rinviare perchè senza un modello di società non si riesce neanche a fare la politica del giorno per giorno





FRANCUCCIO GESUALDI

Francesco Gesualdi e’ nato nel 1949, allievo della scuola di Barbiana (è il Francuccio di don Milani), tra altre rilevanti esperienze ha trascorso due anni in Bangladesh per un servizio di volontariato; è uno dei fondatori e degli animatori del “Centro nuovo modello di sviluppo” di Vecchiano (PI), che affronta con rigore ed efficacia i temi del disagio economico, sociale, fisico, psichico e ambientale sia a livello locale che internazionale, con particolar attenzione al Sud del mondo. Così si autodefinisce il CNMS: “Ci chiamiamo Centro Nuovo Modello di Sviluppo, ma siamo tre famiglie. Viviamo insieme da venti anni, ma non siamo una comunità. Naturalmente crediamo nel valore della vita in comune, ma non siamo pronti per questa scelta. Del resto, quando siamo partiti, alla fine degli anni ‘70, eravamo animati essenzialmente da ragioni di efficacia sociale e politica”. In questo stile di sobrietà ed impegno il CNMS ha pubblicato vari libri e articoli riguardanti le negazioni dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell’occupazione, l’impoverimento a livello globale, il problema energetico, il debito del Terzo Mondo, l’inquinamento e la distruzione dell’ecosistema. Insieme al CNMS Gesualdi promuove l’uso di strumenti come il consumo critico, il boicottaggio, il commercio alternativo, le ecotasse, la finanza solidale, le reti locali, la banca del tempo, lo sviluppo sostenibile, cercando in questo modo di favorire una rivoluzione degli stili di vita, della produzione e dell’economia. Insieme a Padre Alex Zanotelli, Francesco Gesualdi ha fondato Rete Lilliput. Tra le sue pubblicazioni: Dalla parte sbagliata del mondo: da Barbiana al consumo critico (Ed. Terre di Mezzo); Sobrietà (Ed. Feltrinelli); Il Mercante d’acqua (Ed. Feltrinelli); Consumatori del nord, lavoratori del sud (Ed. Emi); Ai figli del pianeta. Scelte per un futuro vivibile (Ed. Emi).


FRANCUCCIO SARA' A CHIETI IL 29 GENNAIO 2010
ALL'AUDITORIUM CIANFARANI ORE 1600
TAVOLA ROTONDA IMMIGRAZIONE INTEGRAZIONE
Dalle povertà LOCALI a quelle GLOBALI

Anonimo ha detto...

Tavola Rotonda IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE “dalle povertà locali a quelle globali” SABATO 29 GENNAIO 2011 ore 16.00 Auditorium “Cianfarani” Chieti

Secondo i dati Istat più recenti, relativi al 1º gennaio 2010, sono presenti in Italia 4.235.059 stranieri, pari al 7,0% della popolazione totale, con un incremento notevole rispetto all'anno precedente. In Abruzzo, nell’ultimo anno, si è registrata una crescita della presenza d’immigrati dell'8,7% e su un totale di 75 mila residenti stranieri, la provincia di Chieti e seconda solo a quella di Teramo nell'accoglienza dei migranti. Sono, infatti, 18.260 quelli residenti in provincia di Chieti a fronte dei 17.260 de L'Aquila, dei 22.937 di Teramo e dei 14.280 di Pescara. I numeri ovviamente aumentano in maniera esponenziale se si prendono in considerazione anche i cittadini stranieri non in regola con il permesso di soggiorno. I dati emersi lo dicono chiaramente, anche nella nostra regione, sempre più sta emergendo una società estremamente composita e multietnica, dove s’incontrano volti, linguaggi, usanze, storie, sapori, appartenenti a culture diverse. Un fenomeno, quello migratorio, che tende sempre più ad assumere carattere di stabilità. Di conseguenza aumentano le esigenze riguardanti l’accoglienza, l’inserimento lavorativo e sociale, l’erogazione di servizi sul territorio e in particolare le esigenze d’integrazione scolastica dei minori.
Queste tematiche saranno affrontate nella tavola rotonda dal titolo:“Immigrazione e integrazione: dalle povertà LOCALI a quelle GLOBALI”. L’evento, promosso dal CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con la Caritas - Migrantes dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto, il Centro Interculturale Mondo Famiglia, l’associazione ConPaz, i Bambini Visti dalla Luna e il CSV Centro Servizi per il Volontariato, si terrà a Chieti il 29 gennaio 2011 alle ore 16.00 presso l’auditorium “Cianfarani”. La tavola rotonda, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, dal Comune, dalla Provincia, dalla Prefettura e dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, prevede la partecipazione di qualificati rappresentanti del mondo dell’immigrazione, delle istituzioni, dell’associazionismo e di quello cattolico. Ospiti d’eccezione saranno: FRANCESCO GESUALDI, già allievo e “figlio” adottivo di Don Lorenzo Milani alla scuola di Barbiana e fondatore del CNMS Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), MIHAI MIRCEA BUTCOVAN, scrittore rumeno vincitore nel 2003 del premio “Voci e idee migranti” e nel 2006 della XII edizione del Premio Eks&Tra e SERGIO MARELLI, segretario generale della FOCSIV (Federazione di 64 Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) e portavoce della GCAP Italia (Coalizione Italiana contro la Povertà).

Introdurranno l’avv. Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti e Don Enrico D’Antonio, direttore Migrantes regionale e Caritas Chieti Vasto, mentre concluderanno come lo scorso anno due importanti politici abruzzesi: il Sen. GIOVANNI LEGNINI e l’On. DANIELE TOTO. L’iniziativa, moderata dal dr. Filippo Di Giovanni della Caritas Diocesana di Chieti, si propone di coinvolgere la cittadinanza di Chieti e della provincia in merito a tematiche correlate al fenomeno dell’immigrazione quali l’integrazione, l’intercultura, la convivenza pacifica e la legalità.

Per maggiori informazioni: cvmabruzzo@yahoo.com
CVM Abruzzo Via Solario 66100 Chieti
tel. 0871.349406 - 3881080053

NeoEarth