“Mille volti… una sola umanità!”
Villa Comunale di Chieti
INCONTRO ORGANIZZATIVO
__________________________________________________________________
GIOVEDI’ 4 MARZO 2010 alle ore 17.00 presso il centro interculturale MONDO FAMIGLIA di Chieti Scalo, Piazza S. Pio X 54, si terrà un incontro organizzativo per tutte le comunità di stranieri presenti nella città e nella provincia di Chieti, per gli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado interessati a proporre attività correlate alla festa dei popoli (tipo laboratori, ecc) e per le associazioni di volontariato che a vario titolo si occupano di immigrazione, mondialità, intercultura, integrazione, ecc. La seconda edizione della FESTA DEI POPOLI “MILLE VOLTI… UNA SOLA UMANITA’”, prevista a Chieti DOMENICA 23 MAGGIO 2010, vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti e provincia. L’ idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’ incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’ accoglienza dell’ altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà, come la prima edizione 2009, uno strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’ anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti. La festa dei popoli è un’iniziativa promossa dal centro interculturale Mondo Famiglia, dalla Caritas Diocesana di Chieti, dal CSV di Chieti, dal CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con numerose associazioni di Chieti e provincia.
___________________________________________________________________
http://www.centrointerculturalechieti.it/
info@centrointerculturalechieti.it
1 commento:
Aspettando la..
FESTA DEI POPOLI 2010
23 MAGGIO 2010 Villa Comunale – Chieti
___________________________________________
IONUT DE LA FARAGAS: giovane star MANELE in concerto!!
Si avvicina la seconda edizione della FESTA DEI POPOLI l’evento più atteso dalle comunità di cittadini stranieri immigrati di Chieti e tutti i cittadini italiani residenti nella nostra splendida città che, a vario titolo, amano l’integrazione, l’intercultura, la mondialità, il rispetto dell’altro e delle diversità ed iniziano ad arrivare le prime conferme in merito alla presenza di artisti famosi provenienti da tutto il mondo. Oggi finalmente ha confermato la sua presenza IONUT DE LA FARAGAS, giovane promessa MANELE che insieme alla sua band arriverà direttamente dalla Romania per la gioia della comunità rumena, ad oggi la più numerosa nella nostra provincia
ll MANELE è un genere musicale nato alla fine degli anni '80 in alcuni paesi dell'est europeo (Bulgaria, Serbia, Albania, ed alcune zone della Turchia) e diffusosi soprattutto in Romania dove è oggi molto ascoltato soprattutto nelle zone rurali e nelle periferie metropolitane fra gli strati più popolari della società rumena. Al tempo di Ceausescu non esisteva la musica MANELE perché era proibita. La sua origine è forse da ricercarsi nelle canzoni d'amore turche. In effetti il suo stile meticcio è fatto di canzoni dai ritmi ballabili e dalle melodie che richiamano la tradizione musicale turca e soprattutto tzigana, e forse perfino quella medio orientale. Intorno a questo fenomeno musicale e culturale sono nate etichette discografiche, radio, televisioni, riviste, siti internet, locali e si è stabilita una proficua collaborazione fra i suoi maggiori interpreti che sono diventati ricchi, ma lavorano anche moltissimo, producendo ognuno in media 4 o 5 dischi all'anno, cui si aggiungono le numerose partecipazioni ai dischi degli altri. Inoltre i cantanti MANELE fanno numerosi concerti in tutto il paese che scatenano giovani e meno giovani in balli sfrenati e sensuali.
________________________________________________
Per informazioni:
www.centrointerculturalechieti.it
info@centrointerculturalechieti.it
cell. 3881080053
Posta un commento