venerdì 5 ottobre 2012

Universitari nigeriani in missione studio a Cisterna.


Universitari nigeriani in missione studio a Cisterna.

Quindici studenti dell’IBI, Internatonal Bio-Research Institute, di Ugwogo-Nike, in Enugu State, Nigeria, in missione studio a Cisterna. Su iniziativa dell’associazione Welcome di Cisterna, dallo scorso agosto risiedono nella città pontina per frequentare i corsi di lingua italiana ed un master presso l’Università Regina Apostolorum di Roma.

Ma il legame tra l’istituto universitario nigeriano e Cisterna è ben più stretto. Qui, infatti, risiede il dott. Edmund Ugwu Agbo, promotore e direttore dell’istituto di ricerca, come pure altri collaboratori tra cui il mediatore culturale Charles Okey Chukwubike, presidente dell’associazione Welcome.

“L’I.B.I. – spiega Chukwubike – nello scorso anno accademico ha contato circa 3mila iscritti. E’ una realtà in grande sviluppo e, grazie alla recente donazione di una vasta area, si prevede di realizzare quanto prima una grande e funzionale struttura che la possa accogliere. Sin dalla sua fondazione, un corso è dedicato allo studio della lingua italiana perché forte è il legame che ci unisce all’Italia ed a Cisterna in modo particolare. Sono attive molte collaborazioni tra cui quella con l’Ente ecclesiastico Regina Apostolorum con il quale si tengono master e videoconferenze.

Quest’oggi il Sindaco Antonello Merolla, il Vice Sindaco Alberto Filippi e gli Assessori Antonio Barbazza, Alfredo Cassetti e Teseo Cera, hanno ricevuto in aula consiliare una delegazione degli studenti attualmente a Cisterna.

“Siamo lieti – hanno detto – di questa iniziativa avviata con l’istituto di ricerca che rinsalda ancor di più il legame già forte tra la nostra comunità e quella nigeriana. Siamo a disposizione per andare incontro ad eventuali esigenze oltre che onorati di accogliere i promotori ed alcuni dei collaboratori di questa attività di studio, tra cui il direttore Edmund Ugwu Agbo ed il mediatore culturale Charles Okey Chukwubike, figura di riferimento per la sua disponibilità umanità e per la grande professionalità con cui favorisce l’integrazione tra i popoli. Siamo disponibili anche a valutare eventuali iniziative che possano vedere una stretta collaborazione tra l’IBI e le nostre scuole o i nostri laboratori universitari”.

Cisterna di Latina, 4 ottobre 2012

Nessun commento:

NeoEarth